L'Area Marina Protetta Portofino sbarca a Tavolara per un gemellaggio cinematografico!

DSC 9541bassa

In occasione della ventiquattresima edizione del Festival del Cinema di Tavolara, l'Area Marina Protetta Portofino è sbarcata ad Olbia per un vero e proprio gemellaggio cinematografico tra due realtà molto diverse ma anche molto simili, il Camogli International Marine Reserves Film Festival ed "Una notte in Italia", la rassegna di cinema all'aperto nella costa nord orientale della Sardegna e sull'Isola di Tavolara. Durante la serata, la prima di una lunga settimana, sono stati proiettati i primi due classificati, Arribada (lungo) e Il gigante e il pescatore (corto), P.A.N.A.C.E.A. Pelagie (premio Ministero dell'Ambiente), Ultimi paradisi incontaminati (premio Natura) e Portofino, un'Area Marina Protetta adolescente (premio MedPan). Il gemellaggio potrebbe portare ad un appuntamento fisso all'interno della rassegna sarda dedicata alle aree marine protette.

Il Cinemare di Bergeggi presenta INMARE Festival

 

La rassegna estiva nata con l'intento di educare al mare "Cinemare a Bergeggi" è ripartita il 15 luglio scorso con una serata molto intensa che ha visto la presenza del Direttore dell'Area Marina Protetta Portofino quale rappresentante dell'Inmare Festiva di Camogli.

Anche l'Area Marina Protetta "Isola di Bergeggi" ha infatti ritenuto interessante creare un link con il nostro festival dei documentari girati nelle amp, per valorizzare sempre più il patrimonio ambientale comune.

La serata è iniziata con la presentazione da parte del Presidente della Provincia di Savona dell'attività "RIVIERA KAYAK-pagaiando lungo la costa, la provincia di Savona vista dal mare".

Sono stati poi proiettati due cortometraggi, Il Gigante e il Pescatore (con la presenza dell'autore Massimo Boyer) e Bergeggi da 0 a -80 m di Daniele Domeniconi.

La conclusione della serata poi ha visto la proiezione di un inedito corto, "La foresta perduta", presentato dalla ricercatrice universitaria Marzia Bo, quale denuncia all'impatto di reti e lenze perse sui fondali Liguri, una bella contrapposizione tra le bellezze mostrate con i film precedenti.

Loghi InMare Film Festival

 

Seguici su Facebook - Follow us on Facebook

social facebook_box_white_512